Puglia Women Startup!

Il primo programma di incubazione al femminile in Puglia

Obiettivo Generale del percorso

Puglia Women Lead offre un programma di incubazione del valore di 5.000€ della durata di 12 settimane, rivolto a 5 startup con sede in Puglia o avente i componenti del gruppo informale con residenza in Puglia. Le startup selezionate dovranno avere una maggioranza di fondatrici o componenti femminili e avranno l’opportunità di essere seguite direttamente da mentori facenti parte del direttivo e della community. Il focus è su soluzioni innovative con un impatto sociale e/o ambientale, in linea con l’Agenda 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il programma di incubazione doterà queste imprenditrici degli strumenti e delle competenze necessarie per sviluppare un prototipo e presentare un pitch convincente a investitori e business angel durante l’evento finale del programma.

Primo incontro_PWStartup

Programma del percorso di incubazione

Alle startup vincitrici è rischiesto un impegno settimanale di circa 3 – 4 h per approfondire e analizzare le diverse tematiche relative alla validazione delle loro idee.

– Benvenuto nel programma Puglia Women Startup

– Introduzione del programma e definizione degli obiettivi individuali

– Introduzione del Business Model Canva

– Value Proposition

– Identificazione del pubblico target e analisi dei competitors

– Workshop e mentorship sulla progettazione del prototipo

– Metodologia di validazione del problema e della soluzione

– Definizione del Pricing e Revenue Model

– Definizione della strategia di Go To Market

– Definizione dei costi

– Business Plan

– Seminari su proprietà intellettuale e aspetti legali

– Q&A con avvocati specializzati in startup

– Lezioni di storytelling e branding

– Preparazione al pitch e comunicazione efficace

Presentazione finale di fronte a investitori, business angel e altri stakeholder

I vantaggi del percorso Puglia Women Startup

Risorse Fornite

– Accesso a mentori di alto profilo nel settore tecnologico, sociale e ambientale

– Networking qualificato con investitori e potenziali partner commerciali

Requisiti e Modalità di Iscrizione

– La startup deve avere una maggioranza di fondatori o componenti femminili

– L’idea deve essere focalizzata su un impatto sociale o ambientale positivo

– La startup deve essere in una fase iniziale (fase di idea o prototipo)

– Compilazione di un modulo di iscrizione online e invio di un video pitch di un minuto

– Interviste di selezione per i progetti shortlistati

Evento Finale e Oltre

Le 5 startup selezionate avranno l’opportunità unica di presentare i loro progressi e il loro prototipo sviluppato durante il programma a una platea di investitori e business angel. Questo sarà un momento cruciale per guadagnare visibilità, ottenere finanziamenti e stabilire relazioni chiave per la crescita futura.

Partecipa a Puglia Women Startup e contribuisci attivamente a creare un futuro più sostenibile e inclusivo!

🎉Le startup che hanno vinto il percorso di incubazione🎉

Ambiente

Nebra Skay Studio è un ‘digital atelier’ di moda sostenibile, che si avvale di ricerca scientifica, prototipazione 3D e strumenti digitali, per creare una filiera locale trasparente e controllata, che segue il capo nelle fasi post-vendita e fine vita, in ottica circolare.

Nebra Skay Studio è un marchio registrato.

Nebra Skay Studio realizza abbigliamento sostenibile, con design di tendenza, frutto di un processo produttivo circolare autonomamente progettato e gestito. 

Ambiente

Amarì è un’associazione che si occupa di organizzare eventi sostenibili che hanno come filosofia trasversale il benessere della persona in armonia con il pianeta.

È stata fondata nel 2023 da Giulia Bruno, specializzata in marketing e comunicazione, e Carla Ferri, architetta. Insieme hanno creato una realtà che da vita ad eventi di diverso genere, ma con un’unica costante: l’armonia tra l’essere umano e la nostra terra.

Istruzione

MoveOn si rivolge alle scuole superiori e intende fornire loro percorsi e metodi per innovare la didattica, sfruttando le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dall’educazione non formale.

Su cinque componenti del team, tutt3 under 30 e tutt3 pugliesi, ci sono tre donne, due le ideatrici del progetto.

Team di persone fisiche:

Daniela e Carlotta. Architette per formazione, artigiane sostenibili e digitali per vocazione. Carlotta è la progettista e la grafica, Daniela si occupa della parte realizzativa e organizzativa. Insieme hanno creato un brand di artigianato sostenibile.

Digital Transformation

Un tableau de mariage digitale che, come quello tradizionale, indica agli ospiti il tavolo a cui accomodarsi, ma facendolo in modo innovativo, per fornire un servizio digitale e tecnologico inserito in un contenitore tradizionale e sostenibile.
Una cornice esterna bella, artigianale, riutilizzabile e personalizzabile; un sistema hardware e software che rende il tableau funzionale, accessibile e personalizzabile senza sprechi e inquinamento.

 

 

Team di persone fisiche:

Vanesa Toscano Rivera e Rossella Fascia, Spagna e Italia, una antropologa l’altra avvocata, con l’attenzione alla crescita di una cultura inclusiva nel cuore e che trasmettono alle loro figlie geniali.

Turismo e cultura

Brick Genius – Educazione STEAM divertente, inclusiva ed essenziale per tutti i bambini!

I nostri corsi di formazione STEAM Brick Genius, pensati per bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, sono il ponte verso il futuro. Utilizziamo un approccio pratico per insegnare loro le competenze fondamentali necessarie per le professioni del domani.

Presso Brick Genius, ci impegniamo a combattere il “gender gap” e sfatare lo stereotipo secondo il quale le discipline STEAM sono esclusivamente “cosa da maschi”. Vogliamo diffondere il valore delle competenze digitali e promuovere l’inclusione attraverso entusiasmanti giochi STEAM progettati dai bambinə appositamente per le bambine. Il nostro metodo distintivo è conosciuto come Brick Genius Education (BGE) – un approccio innovativo che rende le materie STEAM accessibili e coinvolgenti, soprattutto per bambine e ragazze.